KCS caregiver Cooperativa sociale, attiva in molte Regioni nell’assistenza alle persone fragili, ha stabilito di dedicare parte degli utili di gestione – che per statuto vengono reinvestiti per migliorare la qualità dell’assistenza – all’istituzione di una Fondazione Onlus per approfondire i problemi connessi con la vita della persona che invecchia.

Il rapido cambiamento delle dinamiche demografiche ed epidemiologiche, assieme alle modificazioni del costume e dell’organizzazione sociale, impongono la continua identificazione di nuovi modelli di vita, in modo da offrire alla persona fragile risposte sempre adeguate.

Chi siamo

Vi è, infatti, il rischio che i sistemi tradizionali di assistenza siano ispirati a un generico umanesimo, che si dimostra sempre più inadeguato rispetto alle difficoltà di tutti giorni, imposte dalle dinamiche individuali, familiari, di gruppo.

La Fondazione Socialità e Ricerche  Onlus   intende stimolare studi e progetti al fine di offrire concrete proposte, nei molti ambiti vitali della persona fragile, per costruire una città più “normale”, dove nessuno sia dimenticato, soprattutto se si trova in condizioni di fragilità, di sofferenza o di non autosufficienza.

Chi siamo

La Fondazione, ritiene fondamentale perseguire una ricerca scientifica opportunamente bilanciata tra i vari livelli di rischio rispetto ai possibili risultati, seguendo un percorso che parta dalla conferma di dati già noti, alla messa a punto di nuove modalità di lavoro, fino all’innovazione più radicale.